TORRICELLA-TAVERNE finalmente l'asilo.... della gente

 

Torricella-Taverne, finalmente l'asilo.... della gente.

Finalmente a Torricella-Taverne avremo la nuova Scuola dell'Infanzia. Infatti Il nuovo Bando di Concorso, indetto nel 2015, ha avuto un vincitore. Si tratta dello studio d'Architettura Celoria di Balerna, che ha risposto positivamente a tutti i requisiti, non da ultimo il costo, contenuto a

5,8 milioni di fr. come richiesto esplicitamente dalle linee guida.

Le sezioni edificate saranno 4, sufficienti per un centinaio di bambini, in linea con l'evoluzione demografica del nostro comune.

Dopo anni di attesa, di dislocazioni provvisorie e di prefabbricati ormai fatiscenti, i nostri bambini avranno la struttura moderna e funzionale che si meritano. Infatti, l'edificio sorgerà nell'area dedicata in zona Traversee, sopra l'attuale rifugio della Protezione Civile, una zona facente parte del comparto scolastico, centrale, facilmente raggiungibile e dotata di parcheggi.

Nelle passate legislature, a sindacato PLR, non si era cavato un ragno dal buco, con progetti a dir poco velleitari, sconsiderati e carissimi che sono stati sonoramente scartati o bocciati dalla popolazione, come nel referendum indetto dalla Lista Civica Per Torricella-Taverne nel 2012.

Viene da chiedersi come mai non si poteva arrivare prima ad una soluzione più economica, razionale e concordata da tutte le forze politiche in gioco.

Abbiamo dovuto aspettare un sindaco GITT-Lega come Tullio Crivelli per ottenere quell'amalgama che ha portato a questo importante risultato.

Il cantiere dovrebbe iniziare ad inizio 2017 e terminare entro l'anno scolastico 2019, ma ormai il dado è tratto e la via è tracciata, aspettiamo fiduciosi.

L'edificazione della nuova SI sarà anche l'occasione per sistemare, in larga parte, l'area di Traversee che attualmente sembra un campo di battaglia.

Il concetto urbanistico e vivibile dell'area in questione sarà una delle prerogative del GITT, si vuole completare un'area scolastica, sportiva e di svago con infrastrutture che la gente del nostro comune richiede da tanto tempo.

Aspettiamoci adesso i soliti proclami dei partiti storici, "noi abbiamo fatto l'asilo", "noi abbiamo proposto" eccetera, eccetera....

Troppo facile.... la gente di Torricella-Taverne è ancora in credito e di sicuro

non vorrà farsi imbrogliare un'altra volta.

L'asilo proposto e sostenuto dai "Liberal/Socialisti” era quello velleitario, faraonico e fortunatamente bocciato, di 8/9 milioni di fr., questo, nuovo e definitivo, sarà finalmente l'asilo.... della gente.

E adesso avanti con la prossima battaglia per la nostra gente, salviamo il nostro storico Tennis Club Taverne!!!

Gruppo Indipendente - Lega dei Ticinesi Torricella Taverne

 

 

Stampa